Rosso Di Montalcino DOC Casanova Di Neri 2016 cl 75 VINOpoint.it
  • Rosso Di Montalcino DOC Casanova Di Neri 2016 cl 75 VINOpoint.it

Rosso Di Montalcino DOC Casanova Di Neri 2016 cl 75

19,52 €
Tasse incluse Consegna: Italia da 24 a 72 ore (in base al corriere)

Il Rosso di Montalcino offre lo stile unico di Casanova di Neri in un vino di struttura ed eleganza ma di facile beva e con un forte legame con il territorio.
Per noi il Rosso di Montalcino è un vino di primaria importanza. Per la sua produzione utilizziamo le uve provenienti dai vigneti dedicati che ricevono la stessa attenzione e cura che poniamo in quelli destinati alla produzione dei brunelli. L’unicità del terroir si riflette in quella del vino che esprime tutta la passione per la terra e per la vigna e il lavoro meticoloso frutto di una lunga esperienza multigenerazionale. La forte riconoscibilità di questo vino è dovuta anche alla nostra selezione massale del Sangiovese

Quantità
Disponibile

  • Paga in tutta sicurezza attraverso Paypal utilizzando il tuo conto Paypal o la tua carta oppure con bonifico bancario Paga in tutta sicurezza attraverso Paypal utilizzando il tuo conto Paypal o la tua carta oppure con bonifico bancario
  • Sarà nostro impegno confezionare il tuo prodotto con la massima cura e attenzione Sarà nostro impegno confezionare il tuo prodotto con la massima cura e attenzione

Fondata nel 1971 da Giovanni Neri che con grande visione e passione capì le grandi potenzialità vinicole del territorio di Montalcino. Passa nelle mani del figlio Giacomo nel 1991.
Casanova di Neri infatti significa l'Azienda Casanova della Famiglia Neri.
La produzione iniziata nella zona est di Montalcino si è espansa poi in altre posizioni.
Per prima la vigna di Cerretalto dove oltre ad un terroir unico inserito in un anfiteatro naturale sul torrente Asso trova nel vecchio vigneto anche un Sangiovese diverso dagli altri,
con grappoli piccoli e spargoli, dal quale è stata ricavata una selezione massale successivamente utilizzata per gli altri nostri vigneti, in particolare il Tenuta Nuova.
All'acquisizione della vigna di Cerretalto segue quella de Le Cetine, Pietradonice e poi il Podernuovo. Tutto questo seguendo esclusivamente la ricerca dei migliori terreni ed
esposizioni per produrre vini unici e riconoscibili.
La prima vendemmia prodotta del Brunello è stata la 1978. Segue poi Cerretalto 1981, il Rosso di Montalcino 1982, Tenuta Nuova 1993, PietradOnice 2000, IrRosso di Casanova di Neri 2006 e ultimo IbBianco 2011. Nella nostra piccola ma allo stesso tempo grande storia abbiamo ottenuto in questi anni eccezionali riconoscimenti dalle più
importanti riviste e opinion leaders della critica specializzata nazionale e internazionale.
Attualmente l'azienda si estende su una superficie di circa 500 ettari di cui 63 a vigneto, 20 di oliveto e il resto seminativo e boschi.

I vini, ottenuti dalle uve provenienti soltanto dai nostri vigneti, sono il frutto di progetti di vigna prima e poi di attenzione maniacale durante tutto il processo di vinificazione.
L'unicità ed eterogeneità dei terreni e dei microclimi presenti nei diversi versanti di Montalcino ci hanno portato a produrre 8 vini, ognuno con specifiche peculiarità ma tutti riconducibili allo stile di Casanova di Neri e a Montalcino.

DENOMINAZIONE    Rosso di Montalcino DOC
UVAGGIO    100% Sangiovese
ANNATA    2016
NOTE ANNATA    L'annata 2016 rappresenta la sintesi perfetta tra generosità, opulenza, struttura e complessità. L'inverno è stato caratterizzato da un meteo mite con abbondanti pioggie in febbraio; il germogliamento è stato puntuale nella prima settimana di aprile. La fioritura è avvenuta nell'ultima settimana di maggio con un tempo soleggiato, perfetto per una buona allegagione. L'estate è stata nella media, mite e con qualche pioggia. La maturazione si è svolta in modo lento e costante, anche grazie alle notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte nei giorni precedenti alla vendemmia.
VENDEMMIA    Manuale a Ottobre 2016
VINIFICAZIONE    Selezione manuale delle uve prima e dopo la sgrappolatura. Segue fermentazione spontanea senza l’uso di lieviti aggiunti e macerazione coadiuvata da frequenti follature. Il tutto avviene in tini troncoconici in acciaio a temperatura controllata per 18 giorni.
AFFINAMENTO BOTTE    18 mesi
GRADAZIONE ALCOLICA    14°
ESTRATTO SECCO    30
ACIDITA’ TOTALE    5,3
LOTTI PRODUZIONE    518
TEMPERATURA DI SERVIZIO    16-17°
NOTE DI GIOVANNI NERI    Il Rosso di Montalcino 2016 identifica al meglio le grandi potenzialità del Sangiovese di Casanova di Neri senza bisogno di dover attendere anni per esprimersi al meglio. Fruttato con sentori di ciliegia, tannini rotondi ed eleganti si aggiungono ad un finale lungo e raffinato.
Di elegante immediatezza ma capace di evolvere in bottiglia per alcuni anni per dare ancora maggiori soddisfazioni secondo la filosofia di Casanova di Neri.

CASA07

Dettaglio

Zona di Provenienza
Toscana
Annata
2016
Bottiglia cl
75