Brunello Di Montalcino Tenuta Nuova DOCG Casanova Di Neri 2013 cl 75 VINOpoint.it
  • Brunello Di Montalcino Tenuta Nuova DOCG Casanova Di Neri 2013 cl 75 VINOpoint.it

Brunello Di Montalcino Tenuta Nuova DOCG Casanova Di Neri 2013 cl 75

82,00 €
Tasse incluse Consegna: Italia da 24 a 72 ore (in base al corriere)

TENUTA NUOVA
Tenuta Nuova è una vigna voluta dove nessuno prima aveva pensato di piantare il sangiovese, Tenuta Nuova è la volontà di Casanova di Neri di produrre un Brunello fatto di eleganza, potenza ma anche di bevibilità immediata e allo stesso tempo grande potenziale di evoluzione in bottiglia. Tutto è stato pensato dalla scelta del terroir unico a sud di Montalcino, del clone di sangiovese, frutto della nostra selezione massale, e della densità d’impianto per ottenere un vino unico e ben riconoscibile che è stato premiato dai più importanti opinion leader del mondo: 100/100 Parker, 100/100 James Suckling, Wine of the Year per Wine Spectator, sono solo gli esempi più eclatanti.

Quantità
Disponibile

 

 

Casanova di Neri produce vini da vigneti unici
Casanova di Neri è il frutto di un processo di evoluzione produttiva e filosofica, una visione nuova del Brunello di Montalcino che parte dalla tradizione della quale dà un' interpretazione diversa e innovativa. La profonda dedizione alla terra e il rispetto per essa, la convinzione che rappresenti il fulcro della produzione di vini unici e il conformare le pratiche di cantina al rispetto delle uve e della loro diversa personalità che dalla terra viene sono la nostra profonda convinzione e rappresentano i nostri valori più veri.

Fondata nel 1971 da Giovanni Neri che con grande visione e passione capì le grandi potenzialità vinicole del territorio di Montalcino. Passa nelle mani del figlio Giacomo nel 1991.
Casanova di Neri infatti significa l'Azienda Casanova della Famiglia Neri.
La produzione iniziata nella zona est di Montalcino si è espansa poi in altre posizioni.
Per prima la vigna di Cerretalto dove oltre ad un terroir unico inserito in un anfiteatro naturale sul torrente Asso trova nel vecchio vigneto anche un Sangiovese diverso dagli altri,
con grappoli piccoli e spargoli, dal quale è stata ricavata una selezione massale successivamente utilizzata per gli altri nostri vigneti, in particolare il Tenuta Nuova.
All'acquisizione della vigna di Cerretalto segue quella de Le Cetine, Pietradonice e poi il Podernuovo. Tutto questo seguendo esclusivamente la ricerca dei migliori terreni ed
esposizioni per produrre vini unici e riconoscibili.
La prima vendemmia prodotta del Brunello è stata la 1978. Segue poi Cerretalto 1981, il Rosso di Montalcino 1982, Tenuta Nuova 1993, PietradOnice 2000, IrRosso di Casanova di Neri 2006 e ultimo IbBianco 2011. Nella nostra piccola ma allo stesso tempo grande storia abbiamo ottenuto in questi anni eccezionali riconoscimenti dalle più
importanti riviste e opinion leaders della critica specializzata nazionale e internazionale.
Attualmente l'azienda si estende su una superficie di circa 500 ettari di cui 63 a vigneto, 20 di oliveto e il resto seminativo e boschi.

I vini, ottenuti dalle uve provenienti soltanto dai nostri vigneti, sono il frutto di progetti di vigna prima e poi di attenzione maniacale durante tutto il processo di vinificazione.
L'unicità ed eterogeneità dei terreni e dei microclimi presenti nei diversi versanti di Montalcino ci hanno portato a produrre 8 vini, ognuno con specifiche peculiarità ma tutti riconducibili allo stile di Casanova di Neri e a Montalcino.

TENUTA NUOVA
Il Tenuta Nuova è il frutto di un progetto di vigna pionieristico ed innovativo fatto di visione, scientificità e grande passione. Tenuta Nuova è una nuova proprietà, Tenuta Nuova è una vigna voluta dove nessuno prima aveva pensato di piantare il sangiovese, Tenuta Nuova è la volontà di Casanova di Neri di produrre un Brunello fatto di eleganza, potenza ma anche di bevibilità immediata e allo stesso tempo grande potenziale di evoluzione in bottiglia. Tutto è stato pensato dalla scelta del terroir unico a sud di Montalcino, del clone di sangiovese, frutto della nostra selezione massale, e della densità d’impianto per ottenere un vino unico e ben riconoscibile che è stato premiato dai più importanti opinion leader del mondo: 100/100 Parker, 100/100 James Suckling, Wine of the Year per Wine Spectator, sono solo gli esempi più eclatanti.

DENOMINAZIONE    Brunello di Montalcino DOCG
UVAGGIO    100% Sangiovese
ANNATA    2013
NOTE ANNATA    Dopo un' inizio di inverno abbastanza mite, da fine novembre a tutto gennaio le temperature sono state rigide con giornate fredde e piovose. L'inizio della primavera è stato in ritardo rispetto alle medie degli anni precedenti, da maggio le temperature hanno iniziato ad aumentare gradualmente alternandosi a pioggie lievi. Dai primi di giugno l'estate è iniziata con temperature nella media e sporadiche pioggie verificatesi nei momenti più opportuni per apportare riserve idriche alle piante. I temporali di ferragosto hanno abbassato in modo importante le temperature, soprattutto quelle notturne, divenendo favorevoli all'espressione aromatica e consentendo alle uve di maturare perfettamente.
VENDEMMIA    Manuale dal 24/09 al 07/10
VINIFICAZIONE    Selezione manuale delle uve prima e dopo la sgrappolatura. Segue fermentazione spontanea senza l’uso di lieviti aggiunti e macerazione coadiuvata da frequenti follature. Il tutto avviene in tini troncoconici in acciaio legno a temperatura controllata per 24 giorni
AFFINAMENTO IN BOTTE    37 mesi
AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA    12 mesi
GRADAZIONE ALCOLICA    14,5 °
ESTRATTO SECCO    31,5
ACIDITA' TOTALE    5,9
LOTTI PRODUZIONE    717
TEMPERATURA DI SERVIZIO    16-17°
NOTE DI GIOVANNI NERI    Già a prima vista, lo splendido colore rosso acceso del Tenuta Nuova 2013 lascia presagire le potenzialità di questo vino. L’aroma iniziale sprigiona un espressivo bouquet di frutta rossa molto giovane accompagnata dall’inconfondibile balsamico. In bocca si presenta sostanzioso e ricco , con una qualità tannica rara setosa e levigata. Connubio di delicatezza , equilibrio e intensi profumi di mora , sprigiona il meglio di se aperto qualche ora prima e servito alla temperatura consigliata.






CASA03

Dettaglio

Zona di Provenienza
Toscana
Annata
2013
Bottiglia cl
75