Brunello Di Montalcino Cerretalto Casanova di Neri 2013 cl 75 VINOpoint.it
  • Brunello Di Montalcino Cerretalto Casanova di Neri 2013 cl 75 VINOpoint.it

Brunello Di Montalcino Cerretalto DOCG Casanova Di Neri 2013 cl 75

317,20 €
Tasse incluse Consegna: Italia da 24 a 72 ore (in base al corriere)

CERRETALTO
L’impronta minerale data dal terreno, la straordinaria concentrazione raggiungibile solo in determinate annate e solo grazie ad un sangiovese dal grappolo piccolo e spargolo, il decisivo contributo umano di dedizione e amore per il lavoro della terra e la grande attenzione in cantina permettono di raggiungere un vino di eccezionale qualità, personalità e dallo stile unico che esprime appieno il territorio dove nasce unitamente alla nostra idea del grande Brunello. Tutto questo è stato apprezzato più volte anche dalle più importanti firme della stampa internazionale che ha assegnato al Cerretalto i più alti riconoscimenti: 100/100 Wine Spectator, 100/100 James Suckling, 100/100 Luca Gardini, 100/100 International Wine Report, 100/100 Wine Enthusiast, 99+ Wine Advocate.

Quantità
Disponibile

 

 

Casanova di Neri produce vini da vigneti unici
Casanova di Neri è il frutto di un processo di evoluzione produttiva e filosofica, una visione nuova del Brunello di Montalcino che parte dalla tradizione della quale dà un' interpretazione diversa e innovativa. La profonda dedizione alla terra e il rispetto per essa, la convinzione che rappresenti il fulcro della produzione di vini unici e il conformare le pratiche di cantina al rispetto delle uve e della loro diversa personalità che dalla terra viene sono la nostra profonda convinzione e rappresentano i nostri valori più veri.

Fondata nel 1971 da Giovanni Neri che con grande visione e passione capì le grandi potenzialità vinicole del territorio di Montalcino. Passa nelle mani del figlio Giacomo nel 1991.
Casanova di Neri infatti significa l'Azienda Casanova della Famiglia Neri.
La produzione iniziata nella zona est di Montalcino si è espansa poi in altre posizioni.
Per prima la vigna di Cerretalto dove oltre ad un terroir unico inserito in un anfiteatro naturale sul torrente Asso trova nel vecchio vigneto anche un Sangiovese diverso dagli altri,
con grappoli piccoli e spargoli, dal quale è stata ricavata una selezione massale successivamente utilizzata per gli altri nostri vigneti, in particolare il Tenuta Nuova.
All'acquisizione della vigna di Cerretalto segue quella de Le Cetine, Pietradonice e poi il Podernuovo. Tutto questo seguendo esclusivamente la ricerca dei migliori terreni ed
esposizioni per produrre vini unici e riconoscibili.
La prima vendemmia prodotta del Brunello è stata la 1978. Segue poi Cerretalto 1981, il Rosso di Montalcino 1982, Tenuta Nuova 1993, PietradOnice 2000, IrRosso di Casanova di Neri 2006 e ultimo IbBianco 2011. Nella nostra piccola ma allo stesso tempo grande storia abbiamo ottenuto in questi anni eccezionali riconoscimenti dalle più
importanti riviste e opinion leaders della critica specializzata nazionale e internazionale.
Attualmente l'azienda si estende su una superficie di circa 500 ettari di cui 63 a vigneto, 20 di oliveto e il resto seminativo e boschi.

I vini, ottenuti dalle uve provenienti soltanto dai nostri vigneti, sono il frutto di progetti di vigna prima e poi di attenzione maniacale durante tutto il processo di vinificazione.
L'unicità ed eterogeneità dei terreni e dei microclimi presenti nei diversi versanti di Montalcino ci hanno portato a produrre 8 vini, ognuno con specifiche peculiarità ma tutti riconducibili allo stile di Casanova di Neri e a Montalcino.

CERRETALTO
Il Cerretalto è la sintesi di intuizione, passione e visione che da sempre contraddistinguono l’operare di Casanova di Neri. L’impronta minerale data dal terreno, la straordinaria concentrazione raggiungibile solo in determinate annate e solo grazie ad un sangiovese dal grappolo piccolo e spargolo, il decisivo contributo umano di dedizione e amore per il lavoro della terra e la grande attenzione in cantina permettono di raggiungere un vino di eccezionale qualità, personalità e dallo stile unico che esprime appieno il territorio dove nasce unitamente alla nostra idea del grande Brunello. Tutto questo è stato apprezzato più volte anche dalle più importanti firme della stampa internazionale che ha assegnato al Cerretalto i più alti riconoscimenti: 100/100 Wine Spectator, 100/100 James Suckling, 100/100 Luca Gardini, 100/100 International Wine Report, 100/100 Wine Enthusiast, 99+ Wine Advocate.
DENOMINAZIONE    Brunello di Montalcino DOCG
UVAGGIO    100% Sangiovese
ANNATA    2012
NOTE ANNATA    L'inverno 2012 è stato mite fino a fine marzo, mese nel quale abbiamo avuto una nevicata record per il nostro territorio, che ha consentito di accumulare riserve idriche abbondanti per tutto il ciclo vegetativo.
Un germogliamento regolare ad una primavera mite e soleggiata hanno condotto ad un ottimo sviluppo vegetativo portando ad una fioritura rapida ed omogenea. Luglio e agosto sono stati caldi e quasi privi di piogge, nonostante ciò le viti non hanno sofferto grazie alle riserve idriche accumulate in inverno e l'invaiatura ha trovato condizioni ottimali svolgendosi regolarmente. Alcune piogge tra fine agosto e inizio settembre hanno consentito alla maturazione di completarsi in modo uniforme con ottimi parametri sia aromatici che polifenolici.
La vendemmia si è svolta manualmente nella prima settimana di ottobre.
VENDEMMIA    Manuale a fine settembre /inizi ottobre 2012
VINIFICAZIONE    Selezione manuale delle uve prima e dopo la sgrappolatura. Segue fermentazione spontanea senza l’uso di lieviti aggiunti e macerazione coadiuvata da frequenti follature. Il tutto avviene in tini troncoconici in legno a temperatura controllata per 29 giorni.
AFFINAMENTO IN BOTTE    36 mesi
AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA    24 mesi
GRADAZIONE ALCOLICA    15 °
ESTRATTO SECCO    34,8
ACIDITA' TOTALE    6,2
LOTTI PRODUZIONE    516
TEMPERATURA DI SERVIZIO    16-17°
NOTE DI GIOVANNI NERI    Il Cerretalto 2012 è un vino di forte carisma in cui si mescolano magistralmente intensità, delicatezza, ed una eleganza quasi sfrontata.
Il 2012 abbina le principali caratteristiche di ogni Cerretalto: ricchezza, generosità ma anche freschezza e fermezza di struttura. Si presenta con un piacevolissimo quanto brillante rosso rubino intenso e giovane.
Il naso è minerale, fresco e carismatico, promessa di un'intensità ed una eleganza innate, vivificate dalla presenza decisa di frutti rossi variegati fusi a cioccolato, liquirizia accompagnati da note agrumate e degli accenni fumè, oltre all'inconfondibile grafite.
In bocca si presenta ampio e largo, con una trama tannica fitta e densa che viene esaltata dalla finezza e dall setosità. Il finale si prolunga con una vena acida viva e vibrante che permette di chiudere su una nota fresca e voluminosa. Tutti questi fattori lasciano presagire ad una lunghissima vita.
Servire alla temperatura consigliata con l'accortezza di stapparlo almeno 3 ore prima.

CASA06

Dettaglio

Zona di Provenienza
Toscana
Annata
2013
Bottiglia cl
75