Merlot Centis Friuli Colli Orientali D.O.C. 2017 Rocca Bernarda cl 75 VINOpoint.it
  • Merlot Centis Friuli Colli Orientali D.O.C. 2017 Rocca Bernarda cl 75 VINOpoint.it

Merlot Centis Friuli Colli Orientali D.O.C. 2017 Rocca Bernarda cl 75

30,00 €
Tasse incluse Consegna: Italia da 24 a 72 ore (in base al corriere)

Merlot Centis Friuli Colli Orientali D.O.C. 2017 Rocca Bernarda cl 75
Merlot 100%


Prodotto selezionando le migliori uve di Merlot dell’azienda dei vigneti più vecchi. La produzione molto contenuta e l’affinamento in legno, conferiscono potenza e complessità a questo vino, che si può ben apprezzare a distanza di diversi anni dalla vendemmia.

Quantità
Disponibile

 

 

Rocca Bernarda è una delle più antiche realtà dei Colli Orientali del Friuli produttrice di vino fin dal 1559. Incantevole dimora signorile immersa in un parco ricco di alberi secolari, fu edificata nel 1567 dai Conti Valvason Maniago, ruota intorno ad uno splendido giardino all’italiana che si affaccia sulla pianura friulana. Fu il Conte Giacomo Perusini, straordinario cultore dell’enologia friulana a ridare prestigio a quest’azienda dopo un periodo di silenzio. La “ponca”, tipico terreno friulano composto da sabbie e marne-arenarie che compone le colline di Rocca Bernarda trasmette ai vini eleganza e mineralità. Rocca Bernarda è da sempre considerata un punto di riferimento assoluto per la produzione del Picolit, vera perla enologica che spicca nello scrigno di pietre preziose di quel vigneto chiamato Friuli. (Proprietà totale: 220 ettari totali, 38 vitati).

Merlot Centis Friuli Colli Orientali D.O.C. 2017 Rocca Bernarda cl 75
Merlot 100%
Prodotto selezionando le migliori uve di Merlot dell’azienda dei vigneti più vecchi. La produzione molto contenuta e l’affinamento in legno, conferiscono potenza e complessità a questo vino, che si può ben apprezzare a distanza di diversi anni dalla vendemmia. Importante vino rosso di Rocca Bernarda, unisce la forza del carattere alle eleganti sensazioni gustative. Il profumo richiama la marasca e i piccoli frutti, con lievi sentori di caffè e cioccolato, al gusto è decisamente complesso, avvolgente ed equilibrato.
Uve selezionate, raccolte nei vigneti più antichi che attorniano la Rocca Bernarda. Macerazione e fermentazione alcolica in tini termo condizionati per circa 15 giorni. In questa fase si eseguono continue follature per avere una migliore estrazione di tannini e colore. Il vino nuovo viene poi messo a maturare per 18 mesi circa in barriques di rovere francese, in parte nuove ed in parte di secondo passaggio. L’affinamento continua per almeno 8 mesi in bottiglia.

ROC11

Dettaglio

Zona di Provenienza
Friuli Venezia Giulia
Annata
2017
Gradazione Alcolica
14,5% Vol
Bottiglia cl
75