• -10%
Friulano Petrucco 2016 cl 75 VINOpoint.it
  • Friulano Petrucco 2016 cl 75 VINOpoint.it

Friulano Petrucco 2018 cl 75

11,29 €
10,16 € Risparmia 10%
Tasse incluse

Vitigni: 100% Friulano  

Colore giallo paglierino.

Al naso è intenso e floreale, con sentori di biancospino, ortica, fiori di campo.

Al palato si presenta asciutto e armonico, con un finale appena ammandorlato.

Quantità

  PAGAMENTI SICURI

Paypal, Carte e Bonifico bancario

  SPEDIZIONE GRATUITE

Per ordini superiori ai 90 Euro

L'azienda agricola Petrucco nasce dall'amore di Lina e Paolo Petrucco per la propria terra: siamo nel cuore della zona D.O.C. dei Colli Orientali del Friuli, in località Buttrio in Monte.

I Colli Orientali del Friuli sono terrazzamenti dolci e assolati, ideali per la viticoltura, praticata in queste zone da tempi antichissimi. I terreni sono di origine eocenica, costituiti soprattutto da argille stratificate e marne calcaree. Questo tipo di terreno, che prende il nome di ponca, risulta particolarmente adatto alla coltivazione della vite in quanto ricchissimo di sali minerali e microelementi.

La proprietà si estende su un'area di 35 ettari, di cui 20 coltivati a vite, con una produzione di circa 80.000 bottiglie l'anno, a seguito di una resa per ettaro volutamente contenuta, che fa della qualità l'obiettivo principe.

I vini Petrucco, tutti concepiti esclusivamente in purezza, sono la chiara espressione della nostra terra e nascono dal felice connubio di antica sapienza e moderna tecnologia.

Dopo una raccolta manuale e attenta alla perfetta maturazione, le uve vengono lavorate con molta cura in modo da rispettarne l'integrità fino alla pressatura, seguita da una fermentazione a temperatura controllata.

I vini bianchi riposano sui lieviti in vasche di acciaio per circa 6 mesi, i vini rossi maturano in legno per 12 mesi, con un ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia.
Le riserve Ronco del Balbo evolvono in barrique per 24-36 mesi.
Il Picolit DOCG si ottiene da uve raccolte surmature, che subiscono un appassimento su graticci per circa 30-40 giorni. Dopo una pressatura soffice, il mosto ottenuto è posto a fermentare e ad affinare in piccole botti di rovere per 12 mesi.

Petrucco
PETR03

Scheda tecnica

Annata
2018
Gradazione Alcolica
13,0
Bottiglia cl
75
Zona di Provenienza
Friuli Venezia Giulia
Astuccio
No

Riferimenti Specifici

Prodotti nella stessa categoria