Malvasia Petrucco 2018 cl 75 VINOpoint.it
  • Malvasia Petrucco 2018 cl 75 VINOpoint.it

Malvasia Petrucco 2018 cl 75

11,29 €
Tasse incluse Consegna: Italia da 24 a 72 ore (in base al corriere)

Doc: Colli Orientali del Friuli
VITIGNO:100 % Malvasia
LUOGO DI PRODUZIONE:Buttrio in Monte a 180 m s.l.m.
GIACITURA E TIPO DI TERRENO:colline eoceniche con terreno tipicamente marnoso
GRADO ALCOOLICO: 14.13    % vol.
TIPO DI VINO: bianco secco

Quantità
Disponibile

  • Paga in tutta sicurezza attraverso Paypal utilizzando il tuo conto Paypal o la tua carta oppure con bonifico bancario Paga in tutta sicurezza attraverso Paypal utilizzando il tuo conto Paypal o la tua carta oppure con bonifico bancario
  • Sarà nostro impegno confezionare il tuo prodotto con la massima cura e attenzione Sarà nostro impegno confezionare il tuo prodotto con la massima cura e attenzione

L'azienda agricola Petrucco nasce dall'amore di Lina e Paolo Petrucco per la propria terra: siamo nel cuore della zona D.O.C. dei Colli Orientali del Friuli, in località Buttrio in Monte.

I Colli Orientali del Friuli sono terrazzamenti dolci e assolati, ideali per la viticoltura, praticata in queste zone da tempi antichissimi. I terreni sono di origine eocenica, costituiti soprattutto da argille stratificate e marne calcaree. Questo tipo di terreno, che prende il nome di ponca, risulta particolarmente adatto alla coltivazione della vite in quanto ricchissimo di saliminerali e microelementi.

La proprietà si estende su un'area di 35 ettari, di cui 20 coltivati a vite, con una produzione di circa 80.000 bottiglie l'anno, a seguito di una resa per ettaro volutamente contenuta, che fa della qualità l'obiettivo principe.

I vini Petrucco, tutti concepiti esclusivamente in purezza, sono la chiara espressione della nostra terra e nascono dal felice connubio di antica sapienza e moderna tecnologia.

Dopo una raccolta manuale e attenta alla perfetta maturazione, le uve vengono lavorate con molta cura in modo da rispettarne l'integrità fino alla pressatura, seguita da una fermentazione a temperatura controllata.

I vini bianchi riposano sui lieviti in vasche di acciaio per circa 6 mesi, i vini rossi maturano in legno per 12 mesi, con un ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia.
Le riserve Ronco del Balbo evolvono in barrique per 24-36 mesi.
Il Picolit DOCG si ottiene da uve raccolte surmature, che subiscono un appassimento su graticci per circa 30-40 giorni. Dopo una pressatura soffice, il mosto ottenuto è posto a fermentare e ad affinare in piccole botti di rovere per 12 mesi.

Doc: Colli Orientali del Friuli
VITIGNO:100 % Malvasia
LUOGO DI PRODUZIONE:Buttrio in Monte a 180 m s.l.m.
GIACITURA E TIPO DI TERRENO:colline eoceniche con terreno tipicamente marnoso
GRADO ALCOOLICO: 14.13    % vol.
TIPO DI VINO: bianco secco
COLORE:giallo paglierino
PROFUMO:fiori gialli, spezie (noce moscata, cannella)
SAPORE:sapido, con una buona acidità e di buona struttura
ABBINAMENTI:antipasti delicati, primi piatti asciutti e zuppe di pesce

Petrucco
PETR33

Dettaglio

Zona di Provenienza
Friuli Venezia Giulia
Annata
2018
Gradazione Alcolica
13,0
Bottiglia cl
75
Astuccio
No